Ingredienti e ricetta delle chiacchiere senza glutine, una tipica ricetta del Carnevale adatta anche per gli intolleranti.
Avete in programma di organizzare una festicciola di Carnevale? Parteciperanno anche intolleranti al glutine? Niente panico grazie alla ricetta delle chiacchiere senza glutine. Conosciute anche con il nome di cenci, bugie, frappe o crostoli, sono uno dei dolcetti fritti che non mancano mai in questo periodo dell’anno sulle nostre tavole o nelle vetrine dei forni o pasticcerie.
La ricetta che vi proponiamo, infatti, ricalca quella tradizionale con l’unica differenza che gli ingredienti utilizzati e in particolare farina e lievito devono essere senza glutine come la farina di riso o appositi mix certificati gluten free che si trovano già pronti all’uso. Vediamo subito la ricetta che vi consentirà di accontentare grandi e piccini.
Preparazione delle chiacchiere dolci di carnevale senza glutine
- Innanzitutto versate farina, lievito per dolci e zucchero in una ciotola capiente. Mescolateli con un cucchiaio e formate la classica forma a fontana. Sgusciate al centro le uova poi aggiungete il sale e il liquore.
- Iniziate ad impastare poi unite anche il burro e lavorate fino ad ottenere un panetto compatto e omogeneo. Trasferite l’impasto su di un tagliere infarinato poi stendetelo con il matterello fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm circa.
- Dividete la sfoglia così ottenuta in rettangoli con l’aiuto di una rotella taglia pasta. Ora versate abbondante olio di semi all’interno di un’apposita padella.
- Mettete sul fuoco e fate arrivare l’olio ad una temperatura adatta. Immergete qualche rettangolo di impasto alla volta nell’olio caldo e fate dorare da entrambi i lati.
- Sollevate le chiacchiere e fatele sgocciolare ben bene. Appoggiatele su di un piatto coperto con carta assorbente in modo. Spolverate con lo zucchero a velo prima di servire.
Un’altra ricetta da non perdere è quella delle crepes senza glutine.